GINNASTICA DOLCE, COSA VUOL DIRE?

La Ginnastica Dolce, vera e propria disciplina motoria in auge dagli anni 60 in poi in Europa e USA, si è sviluppata in Italia a partire dagli anni ’70 quando molte persone over 60 e gli istruttori di attività motorie, hanno cominciato a comprendere i benefici che comportava un approccio motorio mirato dato che gli allenamenti intensivi di stampo scolastico o sportivo o medico, erano limitati o fuori della loro portata. Si iniziò a creare quindi un programma che comprendesse: MOBILITA’ ARTICOLARE, TONIFICAZIONE A BASSO IMPATTO, ATTIVITA’ LUDICA PER POTENZIARE LA MEMORIA E LA COORDINAZIONE, LA POSTURA E L’EQUILIBRIO (con prevenzione delle cadute), ASPETTO PSICOLOGICO PER CHI RIMANE SOLO O CHE SI VEDE TAGLIATO/A FUORI DA MOLTI CONTESTI DELLA SOCIETA’, STRETCHING E RILASSAMENTO.

Parliamo di questo quindi, che è l’ambizioso programma che ha portato molti formatori ad approfondire questi argomenti e ad accogliere sempre più consensi.

A tutt’oggi sono sorte diversi corsi in tutta Italia e noi siamo felici di essere stati tra i promotori a Torino con la nascita della A. S.D. LA PIRAMIDE NEL 1995 sorta come associazione per merito di Annita Cignolo.

L’insegnante di Ginnastica Dolce quindi non fa eseguire gli stessi esercizi del tradizionale Fitness riducendone il numero di ripetizioni, ma è un esperto attento ai bisogni degli allievi e che si è formato a tal proposito.

Vieni da noi a provare una lezione con i nostri insegnanti qualificati oppure consiglia a qualcuno che ritieni potrebbe trarne vantaggio

Alessandro Mazzotta: Insegnante Laureato in Scienze Motorie e Osteopata

Lascia un commento